Un Prodotto Eccellente

| Posted in | Posted on

Come nasce il caffè


La pianta della Coffea, appartenente alle Rubiacee, necessita, per crescere bene, di un clima temperato. Essa si coltiva in più di 50 paesi tropicali, ed i maggiori produttori al mondo sono Brasile, Vietnam, Colombia e Indonesia, seguiti da Messico, Guatemala, Honduras, Perù, Etiopia ed India.

Esistono almeno 60 specie di Coffea, ma le più diffuse sono quattro: l’"Arabica", la "Robusta", la "Liberica" e l’"Excelsa" . Di esse, le prime due sono in assoluto le più rilevanti dal punto di vista commerciale.

La pianta fiorisce due settimane dopo le piogge; quindi, impiega dai sette ai nove mesi pe rportare a maturazione i frutti, detti anche “Ciliegie del Caffè” per la loro caratteristica forma e colore.



La qualità Arabica, originaria dell’Etiopia poi introdotta in Yemen, è stata la prima ad essere utilizzata per ricavare la bevanda. I suoi chicchi sono di forma ovale allungata molto aromatici e generano pregiate qualità di caffè.

La qualità Robusta è una pianta a fioritura continua con grani piccoli e tondeggianti più ricchi di caffeina rispetto all’Arabica. Scoperta in Congo, è oggi molto diffusa ed apprezzata perché vegeta anche in pianura ed in condizioni disagiate, garantendo una produzione sempre abbondante.

 

Momento Espresso:massima cura nella scelta e nella lavorazione


Momento Espresso seleziona le specie più pregiate di caffè, e poi segue attentamente ogni fase della lavorazione fino alla degustazione finale, per realizzare un prodotto esclusivo; perchè scegliere Momento Espresso significhi veramente scegliere una qualità superiore, e fare del caffè un'esperienza di puro piacere. 

 


La Selezione – Ogni raccolto di caffè può variare anche sensibilmente a seconda della stagione e di tanti fattori ambientali. Per questo motivo,  all’arrivo in torrefazione del caffè grezzo, Momento Espresso effettua subito un’attenta selezione dei chicchi.

La Miscelatura - La creazione di una miscela perfetta è una vera e propria arte. In questa fase Momento Espresso compone l’identità delle proprie miscele dosando sapientemente le quantità di una o più origini.

La Tostatura - Un passaggio delicato e cruciale in cui avviene l’essiccamento e la cottura dei chicchi di caffè. In questa fase, che dura circa 15 minuti, si formano oltre 800 composti aromatici volatili. E' qui che si esalta l’abilità degli esperti tostatori nel terminare il processo al “momento giusto” conferendo ad ogni miscela il suo aroma finale.

Il Confezionamento – Per conservare tutte le preziose caratteristiche del caffè appena macinato, Momento Espresso punta sul più innovativo sistema di confezionamento: la capsula biodegradabile monodose che garantisce la freschezza del prodotto conservato in atmosfera protettiva fino all’utilizzo.